Organismo d’ispezione - Co.m.i.p srl

Verificazione Periodica strumenti di misura

 

Le attività di Verificazione Periodica su strumenti di misura sono regolamentate dal Decreto 21 aprile 2017 n°93.

Il Decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n°141 del 20/06/017, apporta notevoli cambiamenti nel panorama delle Verificazioni Periodiche. Una delle principali novità introdotte riguarda le modalità di riconoscimento dei soggetti che intendono eseguire le Verificazioni Periodiche, identificati con il termine “Organismi”, i quali devono essere, innanzitutto, in possesso di un Certificato di Accreditamento rilasciato dall’Ente Unico Nazionale
di Accreditamento “ACCREDIA”, che attesti la conformità dell’Organizzazione rispetto ad una delle Norme Internazionali di Standardizzazione indicate dal Decreto.

Per definizione :

• L’«Accreditamento» è il riconoscimento formale di competenza.

• La Verificazione Periodica è il controllo metrologico legale periodico effettuato sugli strumenti di misura dopo la loro messa in servizio, secondo la periodicità definita in funzione delle caratteristiche metrologiche, o a seguito di riparazione per qualsiasi motivo comportante la rimozione di sigilli di protezione, anche di tipo elettronico (Art..2, comma 1 C, Decreto n°93/2017); definita in funzione delle caratteristiche metrologiche, o a seguito di riparazione per qualsiasi motivo comportante la rimozione di sigilli di protezione, anche di tipo elettronico (Art..2, comma 1 C, Decreto n°93/2017);

• La Verificazione Periodica su tutte le tipologiedi strumenti di misura utilizzati per una funzione di misura legale ha lo scopo di accertare se essi riportano i bolli di verificazione prima nazionale, o di quelli CEE/CE, o della marcatura CE e della marcatura metrologica supplementare M e se hanno conservato gli errori massimi tollerati per tale tipologia di controllo (Art. 4, comma 2, Decreto n°93/2017).

La Co.M.I.P. Srl interpreta le novità introdotte dal Decreto come un’opportunità di miglioramento per affrontare le sfide che il mercato pone.

All’interno dell’Organizzazione è stato creato un ramo d’azienda indipendente composto da personale qualificato nel settore della Metrologia Legale, l’Organismo d’Ispezione, che nasce dall’esperienza maturata grazie al Laboratorio Metrologico.

Il costante impegno nel raggiungere gli obiettivi ha permesso all’Organismo d’Ispezione della Co.M.I.P. di ottenere :

  • l’Accreditamento, da parte dell’Ente Unico Nazionale di Accreditamento ACCREDIA, come Organismo d’Ispezione di Tipo C secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 in riferimento alle prescrizioni del Decreto n°93/2017,  con Certificato di Accreditamento n°367E

 • Il riconoscimento, da parte di Unioncamere,quale Organismo che esegue Verificazioni Periodiche su strumenti di misura ai sensi del Decreto n°93/2017, con numero identificativo RG216.



I servizi di Verificazione Periodica che l’Organismo d’Ispezione della Co.M.I.P.  offre sono rivolti a chiunque ne sia interessato, senza alcuna discriminazione, e riguardano le seguenti categorie di strumenti di misura :

• Distributori di carburante e sistemi per la misurazione continua e dinamica di liquidi diversi dall’acqua, approvati secondo la normativa Nazionale ed Europea :    

• Distributori carburanti (escluso GPL), e sistemi di misura per soluzioni a base di urea, con portata massima d’erogazione fino a 200 L/min.

•  Distributori stradali di GPL per autotrazione

• Misuratori massici di gas metano per autotrazione, con portata massima di erogazione fino a 30kg/min.


L’erogazione dei servizi è subordinata dalle condizioni del documento REG01 – Regolamento delle Attività d’Ispezione.

Il personale ispettivo svolge le proprie mansioni in ottemperanza ai principi di imparzialità, indipendenza, riservatezza e integrità professionale.

Tutte le attività vengono costantemente supervisionate e monitorate per garantire un servizio efficiente, valido e professionale, con notevole riguardo verso le esigenze e la soddisfazione dei Clienti, nel rispetto della normativa vigente in materia.

 

Per richiedere la Verificazione Periodica è necessario compilare il modulo di richiesta e inviarlo tramite e-mail all’indirizzo laboratoriometrico@comip.it, i nostri operatori vi guideranno attraverso l’iter richiesto.


I nostri uffici sono a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione.


CONTATTI:

SP1 Acate-Dirillo km 1,300

97011 ACATE (RG)

 

Telefono : 0932/989131

E-mail : laboratoriometrico@comip.it

PEC : comiplab@certificazioneposta.it

 

MODULISTICA SCARICABILE:

➤ Modulo di Richiesta Verifica Periodica 

 REG01 – Regolamento delle Attività d’Ispezione

         Politica dell’Organismo d’Ispezione Co.M.I.P. Srl   

         Certificato di Accreditamento n°367E

         Allegato al Certificato di Accreditamento n°367E

         Decreto 21 Aprile 2017 n°93 (Gazzetta Ufficiale n°141/2017)

  

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI E’ POSSIBILE COMPILARE IL FORM SOTTOSTANTE

    La tua email